Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Prima settimana di novembre

Campionato Provinciale Pulcini Under 10 (2014)
Spes Borgotrebbia - Junior Calendasco
Prosegue la serie positiva dei pulcini che confermano la crescita da inizio anno sia dal punto di vista tecnico-tattico sia dal punto di vista caratteriale. La squadra comincia a prendere forma e sta raggiungendo una propria identita' fatta di sicurezza in fase difensiva e concretezza in fase offensiva. Aspettando occasioni piu sfidanti i ragazzi comunque non perdono concentrazione e il Mister riesce a trovare l'occasione per qualche esperimento da rivedere in futuro. Sabato prossimo in trasferta dalla sempre e tradizionalmente ospitale Borgonovese.

Campionato Provinciale Pulcini Under 11 (2013)
San Giuseppe - Spes Borgotrebbia
Causa il campo di via Zoni al limite della praticablilità, viene spostato al mini-Puppo il Superclassico de no' artri San Giuseppe - Spes, eterna sfida tra due società che si temono e si rispettano ad ogni categoria.
La partita vede un grandissimo equilibrio sia nel punteggio che nel dominio dei tempi, con il nostro gioco a prevalere nei tempi dispari e quello dei biancazzurri in quelli pari. Il San Giuseppe mette in campo la consueta fisicità alla quale la Spes risponde con una maggior agilità, entrambe le parti producono un discreto gioco ma peccano in fase conclusiva, sono pochi i tiri in porta e in quelle poche occasioni i portieri si fanno quasi sempre trovare pronti.
Ciò nonostante la partita risulta piacevole, e il tifo acceso ma sempre composto da parte del pubblico non pagante dà un tocco di competitività in più a un incontro sempre sentito e capace di stimolare la grinta dei nostri Spessini.
Si chiude in bellezza per gli atleti con il gradito omaggio dolciario da parte dei nostri ospiti.
Forsa Spes !!!


Campionato Provinciale Esordienti Under 12(2012)
Spes Borgotrebbia - San Giuseppe
La sesta giornata di campionato ha visto gli spessini ospitare il San Giuseppe. Gli avversari sono di livello ma in questa partita poche volte sono riusciti a rendersi pericolosi. Si gioca sul campo grande. I ragazzi si adattano alle dimensioni del rettangolo (quasi un quadrato in questa occasione) di gioco modificando modo di giocare. Riducono le dimensioni del campo stando vicini e quindi riuscendo a portare un valido pressing alto. Inoltre, rispetto al solito, abbandonano un po’ la costruzione palla a terra nella propria metà campo intensificando i lanci verso l’attaccante che veniva incontro e smistava gioco. Ottima prestazione collettiva. Ma risalta comunque quella di Favari, che nonostante molti più metri di campo da coprire, lo si ritrova sempre ovunque.

Campionato Provinciale Esordienti Under 13(2011)
Folgore - Spes Borgotrebbia
Si torna a giocare in campionato e per la quinta giornata del nostro girone, andiamo a far visita ad i nostri vicini di casa della Folgore.
Contrariamente a quanto visto finora, l’arbitro della sfida opta per un incontro su una durata di tre tempi da 20’.
Il campo si mostra sostanzialmente in condizioni migliori di quello che ci si aspettava, nonostante le copiose piogge di questi giorni, il che facilita il gioco delle due squadre.
Parte bene la Spes che vuole far capire da subito che non ha intenzione di lasciare metri alla rivale, ma la Folgore non ci sta e risponde colpo su colpo alle offensive dei gialloblu, dopo il vantaggio iniziale degli ospiti arriva subito il pareggio dei locali, ma la Spes non demorde e mette al sicuro il risultato sfruttando positivamente le occasioni create.
Il secondo tempo è più equilibrato, è la Spes a sfiorare la vittoria, ma sfortunatamente viene riacciuffata nel finale dalla Folgore che rinvia il destino dell’incontro all’ultimo tempo.
Anche il terzo tempo risulta molto equilibrato, con il pallino del gioco in mano alla Spes, con la Folgore che prova ad offendere non appena ha l’occasione, ne viene fuori una frazione con capovolgimenti di risultato reciproci, finché i ragazzi di Manfredi decidono di mettere in cassaforte la partita e il risultato, stretta di mano agli avversari e testa a martedì dove il campionato della Spes terminerà a Borgonovo, terreno di gioco che ai giovani 2011 ricorda sempre epiche imprese.


Campionato Regionale Under 17 (2007)
San Giuseppe - Spes Borgotrebbia 3-1
Trasferta Piacentina per i ragazzi di Mister Fornasari che incontrano il Sangiuseppe per il più classico dei derby Piacentini.
Primo tempo che inizia con i locali in possesso del gioco offrendo buon palleggio senza però impensierire la retroguardia gialloblù.
Col passare del tempo i locali aumentano il ritmo alzando il baricentro costringendo gli Spessini nella loro metà campo.
Pur sembrando in difficoltà, gli Spessini chiudono tutti gli spazi e obbligano i padroni di casa a conclusioni dalla lunga distanza senza impensierire la porta custodita da Cavanna.
Buone le coperture ma incerte le ripartenza dei gialloblù che sbagliano i tempi per il contro piede.
Da un calcio di punizione dalla trequarti, i gialloblù mettono un ottimo pallone in area avversaria, Maccagni salta più in alto di tutti e colpisce la palla che esce di un soffio.
I gialloblù alzano il baricentro e diventano pericolosi dalle fasce, Ngom si inserisce bene tra le linee e arriva a tu per tu col portiere che neutralizza la conclusione a rete.
Finisce il parziale in perfetto equilibrio.
Nella ripresa si aspetta l’affondo dei locali ma è qui che gli Spessini trovano il goal del vantaggio, traversone in area e nel batti e ribatti Boselli è il più lesto e trova la rete.
Il San Giuseppe non ci sta e ritorna prepotente nella gestione della palla, i gialloblù accusano le offensive locali e non riescono più a proporre.
Da una azione dalla sx i locali trovano da solo in area l’attaccante che non sbaglia l’impatto col pallone e trova il goal del pari.
Galvanizzati dal goal, i locali spingono ancora e con un ottimo tiro da fuori area che s’infila nel “7”, trovano il goal del vantaggio.
Gli Spessini reagiscono, ritornano a macinare gioco alla ricerca del pari, lasciando però spazio alle ripartenze degli ospiti che trovano il terzo goal con una azione dalla sx che porta l’attaccante a tu per tu con il portiere e lo infila sul primo palo.
Finisce la partita tra gli applausi e nonostante il risultato lo spettacolo offerto è valso il “biglietto”.
Se si guarda il bicchiere mezzo vuoto, il risultato non può essere certamente motivo di orgoglio, ma se lo si guarda mezzo pieno i ragazzi hanno dimostrato forza e carattere nell’affrontare un ottimo avversario e comunque le occasioni per vincere o quantomeno pareggiare ci sono state.
Non si perde MAI, o si vince o si impara…….fino alla fine forza SPES!


Campionato Regionale Juniores
Pontenurese- -Spes Borgotrebbia 4-3
Marcatori: Seydina, Sabia, Bosoni
Torniamo a casa a mani vuote da una trasferta sulla carta alla nostra portata. Purtroppo l'atteggiamento per lo meno svagato del primo tempo causa un parziale piuttosto pesante, 3 gol subiti in mezz'ora. Gli ultimi minuti del primo tempo sono pirotecnici, così come i primissimi della ripresa: segniamo gol del 1-3 al 43', ma un minuto dopo subiamo il quarto gol. Al 40' secondo della ripresa ci riportiamo sotto ed al 9' minuto siamo sul 4-3. Adesso spingiamo, senza quasi concedere nulla agli avversari. La pressione è continua, ma non riusciamo a concretizzare. Il finale di partita è un vero arrembaggio, che però non porta al gol del pareggio e ci costringe a tornare a casa a mani vuote.
Ancora una volta siamo vittime di noi stessi, la qualità è innegabile, l'approccio alla partita molto discutibile. Rischiamo di ripeterci, ma serve una crescita mentale importante, abbiamo tutte le possibilità di fare davvero bene! Forza ragazzi, forza Spes!


Prima Categoria Emilia Gir.A
Spes Borgotrebbia Pontolliese 1-0
Marcatori: Melampo
Seconda vittoria consecutiva dei ragazzi di Mister Soressi, che ospitano la giovanissima Pontolliese. Partita condotta molto bene, con un primo tempo nettamente dominato ed un secondo tempo in controllo, benchè fosse possibile e fattibile chiudere la partita con largo anticipo, dato che le occasioni per il raddoppio non sono mancate.
Partita decisa da una punizione magistrale nel primo tempo di Melampo, con pallone a scavalcare la barriera ed insaccarsi nell’angolo alto alla destra del portiere avversario.
Da segnalare, purtroppo, l’espulsione di Melampo a tempo scaduto per doppia ammonizione e l’infortunio al piede per Pontoglio, cui auguriamo la più rapida guarigione. Sfortunatamente la situazione attaccanti diventa ancor più pesante e Mister Soressi dovrà pensarne una delle sue per ovviare alle assenze per domenica prossima a casa della forte Sannazzarese.



Prima Categoria Emilia Gir.A
Sannazzarese - Spes Borgotrebbia 2-0
Trasferta decisamente sfortunata in casa della forte Sannazzarese.
La partita scivola via all'insegna dell'equilibrio, con poche occasioni per parte (le nostre decisamente meglio costruite e più nette) ed un predominio territoriale a leggero favore dei nostri avversari.
I ragazzi sono concentrati, cercano di costruire buone trame e chiudere tutti gli spazi agli avversari, riuscendoci egregiamente, i ritmi sono buoni e, nonostante le occasioni siano poche, il match è gradevole.
L'equilibrio poteva spezzarsi solo con un episodio, che si concretizza purtroppo a nostro sfavore: verso metà del secondo tempo, calcio di punizione, tocco di testa, controllo in area e Cozzi porta in vantaggio la Sannazzarese. I ragazzi reagiscono e spingono bene alla ricerca del pari, che potrebbe concretizzarsi intorno al 90': magistrale punizione di Ozzola che centra la traversa e rimbalza in campo, Cordera prova il tap-in di testa, ma a sua volta colpisce il palo. Nel recupero saltano tutti gli schemi, i nostri avversari chiudono il discorso al 95' su rigore, ancora con Cozzi.
Sconfitta immeritata, con più fortuna si sarebbe addirittura potuto portare a casa l'intera posta senza aver rubato nulla, il pari sarebbe stato comunque il risultato più corretto. Sempre e comunque FORZA RAGAZZI, FORZA SPES!!!

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Geom. DEDEJ ALFRED

Geom. DEDEJ ALFRED

Via Volta, 10

Podenzano (PC)

3299851915
Sito web CuraMI studio di medicina integrata

CuraMI studio di medicina integrata

Str. Farnesiana, 56

Piacenza

351 989 1892
Sito web Settimo SENSO

Settimo SENSO

Via Manfredi 23

Piacenza

333 784 5691
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352