Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Weekend 19-21 gennaio

Pulcini 2013 U11
Torneo GrassRoots Challenge - Quarto turno

Il Puppo B ospita il quarto turno del prestigioso torneo regionale per scuole calcio Elite, dove i nostri 2013 sono chiamati a confermare le buone prestazioni che li hanno portati fin qui.
In questa fredda giornata di sole le contendenti sono Montebello (Parma), Zola Predosa Calcio (Bologna) e Academy Terre di Castelli (Modena)

Spes-Montebello
I nostri ragazzi affrontano il primo match con il giusto piglio, il primo tempo è vinto con merito grazie anche alla grinta messa in campo. Nel secondo riusciamo a controllare il ritorno dei parmensi ma nel finale veniamo puniti da una ripartenza. Il terzo tempo è decisivo e i nostri Spessini se lo aggiudicano con merito e applicazione.

Spes-Zola Predosa Calcio
Nel secondo incontro seminiamo molto ma raccogliamo poco, aumentano gli errori soprattutto sotto porta e subiamo la fisicità dei bolognesi bravi a sfruttare qualche nostro momento di disattenzione. I primi due tempi si chiudono sul pareggio, così anche stavolta la terza frazione è quella decisiva, la Spes prova ad indirizzarla bene con un gol nei primi minuti ma gli avversari non mollano e trovano il pareggio con un preciso tiro dalla distanza. Continua l'assedio della Spes con la porta bolognese che sembra essere stregata, finalmente a soli 5 secondi dalla fine ci pensa Sartori a ribadire in rete di testa un gran tiro che aveva colpito la traversa. Altra vittoria al termine della quale i nostri ragazzi festeggiano smodatamente!

Spes-Academy Terre di Castelli
L'ultimo incontro diventa quello decisivo per assegnare la prima posizione e quindi il passaggio del turno.
Entrambe le formazioni iniziano ad accusare la stanchezza ma nessuno vuole cedere di un centimetro, ogni pallone viene conteso come se fosse quello decisivo, la concentrazione in campo è massima e il primo tesissimo tempo vede la vittoria di misura dei nostri Spessini. Il secondo è un continuo inseguirsi, con la Spes abile a portarsi avanti di due reti in pochi minuti ma non abbastanza concreta nel fermare il ritorno degli ospiti. Sul 3-2 per noi e a tempo ormai scaduto un contrasto in area Spessina desta qualche sospetto ma viene archiviato con un "nulla di fatto" dagli allenatori di entrambe le squadre.
Arriva così la vittoria anche in questa partita, il terzo tempo è una formalità e i nostri 2013 chiudono in testa il girone conquistando di diritto il passaggio del turno e la qualificazione tra le 8 migliori squadre Elite della regione!!!

Al termine della giornata tutta la dirigenza esulta per questo risultato STORICO per i nostri colori, frutto del gran lavoro di mister Alessio Lombardi nonchè di quello degli assistenti Sandro e Mauro Elli, ma anche della collaborazione di tutto lo staff, dei genitori e dei parenti sempre pronti al sacrificio e al sostegno della squadra, e dell'impegno e la volontà dei ragazzi scesi in campo, tra i quali oggi c'erano ben 4 convocati dai 2014 (Foletti, Moroni, Curallo e Croci Bellini) tutti straordinariamente capaci di integrarsi alla perfezione e di uniformare la qualità della squadra in campo indipendentemente da quali ne fossero i componenti.

Essere tra le 8 squadre migliori della regione è certamente un ottimo risultato, ma deve essere soprattutto uno stimolo per dare sempre il meglio e provare ad alzare ancora l'asticella quando nel prossimo turno affronteremo squadre di un livello più alto.
I nostri 2013 hanno già dimostrato di non temere nessuno e di sapersi adattare ad ogni difficoltà, ancor meglio quando sono sospinti da un unico grande grido: Forza SPES !!!


Esordienti 2011 U13
Spes Borgotrebbia - Podenzano

Prestazione con più ombre che luci per i ragazzi di mister Manfredi, che subiscono l’ennesima sconfitta di questo 2024, sarà colpa dell’anno bisestile, ma è sotto gli occhi di tutti che della ripresa dell’attività agonistica dopo la pausa natalizia, questa squadra ha perso un po’ la rotta.
La cronaca:
Quattro tempi da 20’, nel primo il Podenzano pressa forte e la Spes lo soffre molto, tanto da perdere molti palloni in ripartenza, anche a causa della imprecisione nei passaggi, oltre ad una scarsa voglia di sacrificio nell’ andare a recuperare il pallone perso, con tutte queste premesse vien da se che gli ospiti fanno loro il tempo abbastanza agevolmente.
Nel secondo tempo spicca l’orgoglio della Spes che gioca con un piglio nettamente diverso, mette sotto il Podenzano e conquista la frazione di tempo, non senza faticare.
Nel terzo e nel quarto le due squadre si annullano a vicenda nel gioco anche se il quarto tempo è appannaggio dei ragazzi del Podenzano che trovano il goal con un gran tiro dalla distanza.
La Spes vista nelle ultime uscite è una squadra che cerca di ritrovare se stessa, è una brutta copia di quella di dicembre, mancano ritmo e idee, è necessario un cambio di rotta repentino.
A margine della partita Simone Lombardelli ha voluto festeggiare con i suoi compagni il suo 13esimo compleanno, il salone ricreativo della Spes è stata la location dei festeggiamenti, tanti auguri al nostro portierone!!!
Sempre Forza Spes


Giovanissimi 2009 U15
Bobbiese - Spes Borgotrebbia 1-5

È ripreso il campionato anche per l’under 15 della Spes, che sul campo della Bobbiese apre il suo 2024 così come aveva chiuso il 2023, ossia con una vittoria più sudata del previsto.
I gialloblù stappano il match all’ottavo grazie a Baracchi, abile a sfruttare un ottimo cross di Rizzi dalla destra e a battere il portiere locale con un destro secco sul primo palo.
I nostri tengono palla per quasi tutto il primo tempo, senza concedere tiri agli avversari, tuttavia al 29º i padroni di casa trovano il pari direttamente da calcio di punizione.
Nella ripresa lo spartito tattico non cambia, gli spessini fanno la partita, ma sono terribilmente imprecisi in zona gol e, nonostante non concedano nulla ai padroni di casa, non riescono a rendersi davvero pericolosi.
Al 49º ci pensa però il capitano di giornata, Reccagni, a rimettere la gara sul binario giusto con un tiro che si insacca nel sette togliendo le ragnatele.
Dopo il vantaggio la partita va via via in discesa per gli ospiti, che al 57º trovano la terza rete di giornata con Bulla.
Cinque minuti più tardi ci pensa Beoni a calare il poker e, al 72º, in pieno recupero, Fantini mette la parola fine sul match trasformando il penalty del definitivo 1-5 Spes.
Prossimo impegno per i ragazzi sabato 27 gennaio, alle ore 17.30, al Puppo, avversario il Gossolengo Pittolo.


Juniores Regionali U19
Vigolzone - Spes Borgotrebbia 3-3
Marcatori: 3 reti di Lucchi!.

Risultato a specchio rispetto al match di andata, tra due compagini che viaggiano appaiate anche in classifica. Eppure anche questo match di ritorno non si è giocato sulla falsariga dell'equilibrio, tutt'altro!
Andiamo con ordine. Pronti, via, al 10' del primo tempo siamo già sotto di due reti, un preciso colpo di testa ed un calcio di punizione ci puniscono immediatamente. Reazione, ma con poche occasioni, fino al gol di tacco di Lucchi che accorcia. Ma ancora i nostri avversari spingono e ci puniscono su rigore (giusto) verso la mezz'ora. Il primo tempo ci vede uscire mestamente dal campo sul 1-3, risultato probabilmente troppo penalizzante rispetto a quanto visto in campo.
La ripresa è tutta un'altra musica: dopo un inizio non del tutto convincente, il match "si stappa" nell'arco di un minuto - ma un minuto davvero - con Lucchi che va a segno ancora due volte: 3-3. Adesso siamo padroni del campo e spingiamo con generosità e convinzione credendo nel colpo del KO. Le occasioni fioccano per noi, ma il campo pesante e la stanchezza tolgono quel briciolo di lucidità necessarie a chiudere il match. Le squadre si allungano e, benché siamo decisamente dominanti e più pericolosi (notevole la condizione atletica dei nostri, che nei secondi tempi vengono sempre fuori con prepotenza nei confronti degli avversari), rischiamo anche in almeno un paio di occasioni. Insomma, una seconda parte della ripresa davvero palpitante, ma il risultato non cambia più e ci portiamo a casa un altro punto, tutto sommato buono e meritato, per una squadra giovane che deve ancora crescere, ma che dimostra carattere e qualità evidenti.
La prossima finalmente di sabato, contro il penultimo Vigolo, vietatissimo prendere l'impegno sottogamba, possiamo solo temere noi stessi ed un approccio non corretto. FORZA RAGAZZI, ADESSO È DAVVERO IL MOMENTO DI PRENDERE IL RITMO GIUSTO ED AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA NOSTRA FORZA!


Prima Categoria Gir. A
Spes Borgotrebbia - Borgonovese 2-1
Marcatori: Ozzola (R) e Melampo

Puro ossigeno i 3 punti meritatamente conquistati dai ragazzi alla prima di ritorno: partita sostanziosa doveva essere ed è stata. Concentrazione, grinta e voglia di portare a casa il bottino, primo tempo ben giocato, senza fronzoli, con un rigore sacrosanto realizzato da Ozzola. Nella ripresa i nostri avversari pressano per raggiungere il pareggio, che ottengono grazie ad un altro rigore. Qui andiamo in leggera difficoltà, qualche paura affiora, ma grazie al carattere riusciamo a gestire il match ed a riportarci in vantaggio con Melampo, che scaraventa in rete dall'area piccola dopo uno splendido assist di Gazzola. Da qui in poi la Borgonovese ci prova, senza mai impensierirci, la concentrazione e la grinta ci sostengono fino alla fine.
Agganciamo diverse formazioni in mezzo alla classifica, adesso serve confermarci per poter giocare le prossime partite con serenità. FORZA SPES, FORZA RAGAZZI, LA STRADA È ANCORA LUNGA!

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web CORSIVA SRL

CORSIVA SRL

via Basilicata 12/16

Rottofreno (PC)

0523 482370
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web ELG CHROMIUM PLATING

ELG CHROMIUM PLATING

via Quinzano 81

Castelmella (BS)

030 3581784
Sito web ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

via Ballerini 3

Piacenza

0523 593367
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352