Cronaca e Risultati sportivi

Cronaca e Risultati sportivi

Seconda settimana di Marzo

Campionato Provinciale Pulcini Under 11(2013)
Spes Borgotrebbia - Gotico
l girone di ferro del campionato primaverile inizia con la sfida ai giovani del Gotico, un appuntamento sempre sentito al quale i nostri ragazzi si approcciano con una buona dose di concentrazione.
Gli avversari si avventano su ogni pallone e mettono tutto il fisico nell'uno-contro-uno, la Spes risponde velocizzando il gioco per evitare il pressing furioso ma giocoforza cresce il rischio di errori. Ne esce una partita divertente per il pubblico ma difficile da addomesticare, farcita di tanti cambi di fronte, con scambi intelligenti e illuminanti alternati a sporadici "mucchi selvaggi" su palloni vaganti o mal controllati.
Sono principalmente due le note positive per i nostri Spessini: innanzitutto manteniamo la porta inviolata per tutti e 4 i tempi grazie a una fase difensiva diligente e con poche sbavature, e i nostri portieri pronti a mettere una pezza quando necessario con uscite tempestive e reattività i pali. E poi nelle situazioni di incertezza si nota una tendenza generalizzata a preferire l'opzione dello scarico al compagno anzichè quella del dribbling testardo, il risultato sono alcuni scambi intelligenti e soprattutto utili a portare a casa una partita in cui gli episodi sono stati decisivi per il risultato finale.
"Buona la prima" quindi, già da sabato prossimo i nostri 2013 saranno chiamati ad alzare il livello ospitando l'Academy Moretti.
Forsa Spes!!!


Campionato Provinciale Pulcini Under 11(2013)
Spes Borgotrebbia - Academy Moretti
Affrontiamo per la quarta volta in stagione la temibile Academy Moretti.
Il primo tempo chiarisce da subito il tema della partita, con gli ospiti a sfoderare ottime doti tecniche e un gioco di squadra fluido, e i nostri che mettono in campo tonicità e voglia di far bene. Ci mangiamo un paio di otime occasioni e regaliamo qualcosa di troppo tra i pali, l'Academy non si fa pregare e porta a casa il parziale. Nel secondo tempo la Spes trova le giuste contromisure e prende campo e fiducia, il risultato ci premia con grande soddisfazione dei ragazzi.
Terzo e quarto tempo sono abbastanza equilibrati ma veniamo condannati da alcuni episodi, i parziali a sfavore restano comunque limitati.
La partita è stata piacevole e non si è visto il gap della prima sfida di stagione, che a questo punto può essere archiviata come una giornata storta. Sia in amichevole che nel GrassRoots che oggi in Campionato i nostri 2013 hanno dimostrato di poter tenere testa all'Academy, la differenza spesso viene data dalla cinicità nello sfruttare gli errori avversari, caratteristica sulla quale noi dobbiamo ancora lavorare.
Si segnala la tripletta di Cappellini capace di segnare prima in contropiede, poi su pallonetto, e infine a pochi centimetri dalla linea di fondo con un infido rasoterra sul primo palo. Bravissimo anche Luca Moroni prelevato per l'occasione dai 2014, entrato subito nel gioco della squadra senza alcun timore e capace di una prestazione positiva e senza sbavature.
Forza Spes!!!



Campionato Provinciale Esordienti Under 12(2012)
Spes Borgotrebbia -Junior Calendasco
1a giornata ritorno campionato
Posticipo di giovedì sera che ci vede affrontare il calendasco, una buona squadra che ci ha tenuti sull’attenti per tutto il corso della partita. Nel primo tempo ci è servito qualche minuto per carburare sia a livello atletico che mentale. Siamo poi usciti sul piano del gioco e dell’intensità. Ottime le scelte nella costruzione, non abbiamo rinunciato anche a lanci lunghi quando si alzava la pressione. Prestazioni da sottolineare quelle di Curallo, Bertuzzi e Querreti che segna anche il suo primo gol in stagione.


Campionato Provinciale Esordienti Under 12(2012)
Spes Borgotrebbia - Carpaneto
Sabato 9 marzo siamo ospiti a Carpaneto. Si gioca sul sintetico quindi su una tipologia di terreno conosciuta dai ragazzi. Visto il poco tempo per scaldarsi i ragazzi ci mettono qualche minuto prima di mettersi in moto. Il primo gol di Vitaliano spiana poi la strada. Gli spessini trovano ritmo e trame di gioco che poi portano anche nel secondo e nel terzo tempo. Il quarto è a senso unico, gli avversari escono atleticamente dalla partita e nostri hanno vita facile. Potevamo sicuramente essere più decisi e decisivi sotto porta, tante le occasioni fallite. Importante da sottolineare il 3o clean sheet in stagione. Risaltano le prestazioni di Bertuzzi sempre molto elegante e decisivo in area avversaria, Giarda solido ed attento in difesa e Rizzi che in trasferta rende sempre più che in casa, inoltre ha tirato una bellissima punizione che ha colpito prima la traversa e poi il palo prima di finire tra le braccia del portiere. Aggiungerei anche Marchesi, il portiere non è stato molto impegnato ma è risultato attento e concentrato, dando anche tante indicazioni ai compagni.

Campionato Provinciale Esordienti Under 13(2011)
Spes Borgotrebbia - Podenzano
Seconda giornata di campionato per la Spes dopo il rinvio per maltempo delle partite dello scorso fine settimana, è il turno del Podenzano, missione dei ragazzi di Manfredi è sfatare il tabù del “Puppo B” che quest’anno non li hanno visti mai trionfare contro questa compagine.
Partita molto combattuta anche questa, con gli ospiti che contrappongono una maggiore presenza fisica ad una proposta di gioco più corale della Spes, ne viene fuori un match avvincente dove l’equilibrio regna sovrano, al vantaggio dell’una l’altra produce uno sforzo superiore per riacciuffare la parità, la sfida coinvolge emotivamente giocatori e pubblico che partecipa incoraggiando i ragazzi in campo.
A rompere l’equilibrio è stato il quarto tempo perfetto della Spes nel quale Scaglia si mette in proprio e prima su punizione e poi sugli sviluppi da calcio d’angolo regala alla Spes la vittoria.
Da sottolineare nel terzo tempo una serie di parate bellissime di Crippa che hanno letteralmente salvato la Spes prendendosi l’abbraccio dei suoi compagni e i complimenti degli avversari.
Prossimo turno il Piacenza.
Forza Spes


Campionato provinciale Giovanissimi Under 15 (2009)
Spes Borgotrebbia-San Nicolò 4-0
Ennesima vittoria per l’under 15 della Spes tra le mura amiche del Puppo B, questa volta a farne le spese è il San Nicolò.
I gialloblù, nonostante la netta vittoria, non disputano una grande partita. La manovra è spesso lenta e macchinosa e i ragazzi sembrano giocare con troppa superficialità.
In fase offensiva vengono create parecchie palle gol, ma ne vengono sprecate tantissime, fallendo occasioni nitidissime.
Per quanto riguarda la cronaca del match, la Spes comincia la gara all’ attacco, senza tuttavia trovare la via del gol per tutto il primo tempo, ma senza nemmeno correre rischi difensivamente.
La ripresa si apre invece con il gol del vantaggio da parte dei padroni casa con Beoni.
Dopo il vantaggio i ragazzi si “tolgono un peso”, giocano in maniera più sciolta e trovano il raddoppio con “l’uomo mascherato” Scorbani al 47º.
Una volta trovato il raddoppio la partita si trasforma in un vero e proprio tiro al bersaglio per i nostri ragazzi, che creano svariate occasioni da gol.
Al 64º è Pugni a calare il tris, insaccando sul secondo palo un assist col contagiri di Gatti.
Al 69º ci pensa il subentrato Rizzi a chiudere i conti, trovando la rete con un bel rasoterra che si insacca all’angolino.
Nel complesso, il risultato è ampiamente meritato e legittimato, i nostri hanno avuto innumerevoli occasioni da gol pur non giocando una bella partita, ma ciò che contava maggiormente erano i tre punti per restare agganciati al treno secondo posto.
Prossimo appuntamento per gli spessini sabato 16 marzo, alle 17, a San Rocco.
Fino alla fine Spes Borgotrebbia!


Campionato Regionale Juniores
Spes Borgotrebbia - Futura Fornovo Medesano 1-1
Marcatori: Ngom

Partita non ben giocata dai nostri ragazzi, largamente rimaneggiati da infortuni, gite e squalifiche, tanto che ben quattro 2007 vengono chiamati a rimpinguare le fila. Nessuna scusante, beninteso, in quanto tutti i ragazzi della rosa sono perfettamente integrati ed in grado di dare il loro apporto. Il primo tempo scivola via noioso, poche occasioni e tanti errori individuali contro una squadra davvero non trascendentale. La ripresa inizia con grande sofferenza dei nostri ragazzi, il Futura coglie un palo e poco dopo la traversa, con la palla che rimbalza sulla linea ed esce. Il gol è maturo ed arriva su corner, il giocatore avversario, liberissimo sul secondo palo, fa in tempo a prendere la mira ed a battere di testa con precisione il nostro portiere con un pallonetto beffardo nell'angolo opposto.
Fortunatamente arriva la reazione, magari non immediata, che ci porta ad alzare notevolmente il baricentro ed a conquistare innumerevoli corner. Alla fine arriva il pari di Ngom di testa ad anticipare il portiere avversario, dopo diversi passaggi di prima in area: bel gol per come è stato confezionato. La pressione non cala e dopo pochi minuti Bosoni, probabilmente uno dei migliori in campo, si guadagna un rigore, che purtroppo il portiere avversario para. Il finale è concitato, vogliamo vincere la gara, corriamo qualche rischio, creiamo tanto, ma il risultato non cambia più.
Forza ragazzi, giochiamocele tutte fino alla fine e vedremo dove saremo stati capaci di arrivare!

Momenti salienti

MAIN SPONSOR

Geom. DEDEJ ALFRED

Geom. DEDEJ ALFRED

Via Volta, 10

Podenzano (PC)

3299851915
Sito web CuraMI studio di medicina integrata

CuraMI studio di medicina integrata

Str. Farnesiana, 56

Piacenza

351 989 1892
Sito web Settimo SENSO

Settimo SENSO

Via Manfredi 23

Piacenza

333 784 5691
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web CORSIVA SRL

CORSIVA SRL

via Basilicata 12/16

Rottofreno (PC)

0523 482370
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web ELG CHROMIUM PLATING

ELG CHROMIUM PLATING

via Quinzano 81

Castelmella (BS)

030 3581784
Sito web ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

via Ballerini 3

Piacenza

0523 593367
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352