Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Weekend 13-14 aprile

Pulcini 2013 U11
Virus Piacenza - Spes Borgotrebbia

Partita bizzarra quella di oggi, con i ragazzi che si lasciano ammorbidire dal forte caldo e che probabilmente sono più concentrati sull'impegno di domani che sugli avversari di oggi.
Nei primi due tempi facciamo molta confusione in campo e pecchiamo anche nelle cose più semplici, dando speranza alla Virus che è volitiva ma per nostra fortuna poco precisa.
Negli ultimi due tempi esce la nostra migliore preparazione fisica e riusciamo a prendere in mano il match con il gioco e con le reti, che comunque avrebbero dovuto essere di più. C'è spazio anche per qualche esperimento e nel quarto tempo finalmente fa capolino la solita Spes organizzata ed arrembante.
Va detto che oggi i ragazzi hanno badato a non sprecare troppe energie in vista delle semifinali del Grassroots di domani a Parma, e non è semplice giocare con il fermo a mano tirato.
Forza Spes!!!


Pulcini 2013 U11
Semifinali regionali Grasroots Challenge

I nostri 2013 aggiungono un altro luminoso tassello a una stagione da sogno, raggiungendo le finali regionali del torneo Grassroots Challenge riservato alle scuole calcio Elite.
Nella semifinale disputata nel vasto centro sportivo Scirea-Fragni di Parma oltre alla Spes c'erano tre importanti realtà a contendersi i due biglietti in palio per il round finale di un torneo che ha coinvolto ben 80 scuole calcio provenienti da tutta la regione.

I primi avversari sono i padroni di casa, lo spauracchio Juventus Club Parma capace di raggiungere la semifinale inanellando una lunga serie di vittorie, e con il vantaggio di giocare sul proprio campo. I bianconeri trasudano deteminazione e lo dimostrano fin dalla fase di riscaldamento, la Spes risponde con la serenità data dalla coscienza dei propri mezzi. Il primo tempo ci vede soffrire un certo timore reverenziale, col passare dei minuti ci accorgiamo che l'ostacolo non è imbattibile come ce lo avevano dipinto, e anzi siamo noi a graziare gli avversari mancando un paio di occasioni clamorose; purtroppo però a causa di un rimpallo fortunoso perdiamo la prima frazione. Nel secondo tempo la Spes si accende e con grinta e tiene a bada con sicurezza le poche sfuriate bianconere, per poi colpire nei minuti finali e aggiudicarsi il tempo grazie a una rete di Cappellini, ancora una volta l'uomo giusto al momento giusto, imbeccato da un'ottima palla proveniente da un recupero difensivo e una svelta azione corale sulla fascia. Il terzo tempo è decisivo, i padroni di casa sono alle corde e la Spes ha in mano il pallino del gioco, purtroppo la fortuna non è con noi e due belle conclusioni trovano la traversa a negare la gioia del gol. Il match si chiude con un pareggio che a noi va un po' stretto.

Nella seconda partita affrontiamo i bolognesi del Progresso, la cui prima squadra milita in serie D.
Il confronto fisico è decisamente a favore dei bolognesi, mentre il nostro gioco è più pulito e rimaniamo molto concentrati soprattutto in fase difensiva. Sono tre tempi equilibrati e caratterizzati da un'alternanza nelle azioni offensive, i rossoblu sanno pungere con azioni più impulsive che ragionate, ma noi siamo attenti e la nostra porta resta inviolata anche grazie alla bravura dei nostri portieroni. A metà del secondo tempo un contropiede lancia la nostra Elisa Paraboschi, bravissima a stoppare una palla alta e a girarsi trafiggendo il portiere avversario con la rete che ci permette di aggiudicarci la partita.

Nel terzo incontro abbiamo di fronte l'Academy Terre di Castelli, già affrontata e battuta nel precedente turno giocato a Borgotrebbia. Basterebbe un pareggio per qualificarci alla finale, i ragazzi entrano in campo con il giusto piglio e il primo tempo si gioca quasi tutto nella metà campo dei modenesi. I nostri spessini però iniziano ad accusare la stanchezza dovuta anche al grande caldo e perdono lucidità nelle azioni offensive, i modenesi sono più bravi a dosare le energie difendendo con tenacia e ripartendo con classici contropiedi all'italiana grazie ai quali si aggiudicano la prima frazione. Nella seconda dovremmo almeno pareggiare per tenere viva la speranza ed essere padroni del nostro destino, ma la trama del primo tempo si ripete e subiamo il gol decisivo ancora in contropiede. Il terzo tempo diventa così ininfluente, con i modenesi matematicamente vincitori del girone, e l'attenzione si sposta sull'altro campo nella speranza di un risultato a noi favorevole tra Juventus Club Parma e Progresso.
Al fischio finale le due squadre chiudono in parità, così un rapido calcolo trigonometrico del Cisco conferma che siamo secondi in classifica e quindi qualificati alla finale di Bologna!

Esplode l'entusiasmo tra i gialloblu in campo e anche tra i tifosi sugli spalti, eroici nel sostenere la squadra per tutto il pomeriggio con un tifo energico e contagioso, con cori festosi, con grida di incoraggiamento nei momenti del bisogno. Il risultato è davvero storico, siamo tra le quattro migliori squadre a livello regionale e ci siamo arrivati superando avversari di prestigio e di qualità, grazie al nostro puzzle di gioco nel quale ognuno mette il proprio pezzettino, quello che sa fare, quello che può dare, ma lo mette proprio lì nel posto giusto dove i compagni avevano lasciato un vuoto, in modo che l'immagine finale sia completa, piena, senza buchi e senza sovrapposizioni.
In questo puzzle come non citare la cornice che consolida ed esalta il gruppo, cioè l'allenatore Alessio Lombardi, gli aiutanti Sandro Razzini e Mauro Elli, nonchè Marcello Sassi, Matteo Gabba, Alberto Curallo e il sempreverde Cisco Sartori, oggi tutti presenti a dare una spintarella verso il traguardo. Ed è doveroso coinvongere anche chi oggi non c'era ma non ha mai fatto mancare il proprio apporto, a partire dal Presidente Maurizio Russo passando per il Gigi De Biase che due anni fa per primo ha plasmato il nucleo di questa squadra, e insieme a loro tutto lo staff societario, per la meraviglia di questo sogno che non vogliamo finisca più.
Fino alla fine... SPES BORGOTREBBIA !!!


Pulcini 2012 U12
Spes Borgotrebbia - San Giuseppe

Campionato 6a giornata.
Nel caldo pomeriggio di sabato siamo ospiti del San Giuseppe. Il campo non è in ottime condizioni e le dimensioni sono ampie rispetto al solito. Il primo tempo ci serve di studio degli avversari e del campo. Piano piano troviamo una migliore organizzazione. Diamo sempre l’impressione di essere in controllo della partita, consapevoli dei nostri mezzi. Buona gestione del pallone anche se deve migliorare e pochi rischi corsi in difesa. Sfruttiamo poco gli spazi in ampiezza. Ottima prestazione di Giarda, intraprendente.
#forzaspes




Esordienti 2011 U13
San Lazzaro - Spes Borgotrebbia

Ultima giornata di campionato per la Spes che affronta il San Lazzaro nella loro tana: il campo sportivo Alberoni.
La giornata è calda, il campo è irregolare e i ragazzi della Spes sono a caccia di un sussulto che li cacci via da una crisi di risultati e gioco che dura da un po’ ormai, dalle premesse ai fatti è un attimo, perché gialloblù non hanno nessuna voglia di perdere ancora e sfoderano una partita gagliarda e coraggiosa.
Le due squadre si contendono ogni centimetro di campo, raddoppiano gli sforzi e chiudono tutti i varchi davanti alle loro difese, poche le conclusioni pericolose da parte di entrambi, contiamo due legni della Spes e un paio di conclusioni pericolose nel cuore dell’area dei bianconeri, ma alla fine lo 0-0 è stato il risultato più giusto.
La Spes ha dimostrato che tutto sommato non ha dimenticato come si gioca a calcio, ha capito che per ottenere qualcosa bisogna sapersi sacrificare e lo ha fatto dinnanzi ad un avversario tosto e preparato, ora bisogna lavorare per migliorarsi, questo “brodino caldo” ha curato il mal di pancia ma è necessario sconfiggere la malattia e tornare ad essere la Spes!
Forza Ragazzi


Giovanissimi 2009 U15
Spes Borgotrebbia - Sarmatese 12-0

È stato un pomeriggio rovente in tutti i sensi quello che ha visto protagonisti gli under 15 della Spes, che, dopo aver archiviato rapidamente la pratica Sarmatese con un netto 12-0, hanno preso d’assalto il Calamari per assistere al big match della 29ª giornata Audax Libertas-Academy Moretti.
Per i gialloblù era vitale una vittoria dell’Academy e vittoria è stata. In questo modo i nostri ragazzi hanno scavalcato proprio l’Audax al secondo posto in classifica (utile per gli spareggi per i regionali del prossimo campionato).
Adesso sarà cruciale la 30ª e ultima giornata, che vedrà gli spessini opposti alla Besurica: se i ragazzi dovessero fare lo stesso risultato o fare meglio dell’Audax sarebbero automaticamente qualificati per gli spareggi!
Tornando alla gara odierna, quella che ha visto la Spes vittoriosa ai danni del fanalino di coda Sarmatese, c’è poco da dire. Il divario tecnico e fisico è stato abissale e i nostri ragazzi hanno segnato a raffica (sei gol per tempo).
Le reti gialloblù portano la firma di Tribi (tripletta), Cataldo, Gatti, Quadri, Baracchi (doppietta), Pugni, Rizzi e Beoni (doppietta).
Ora più che mai, FINO ALLA FINE SPES BORGOTREBBIA!


Juniores Regionali U19
Il Cervo - Spes Borgotrebbia
Marcatori: Toninelli, Ngom, Bertonazzi, Sigolo.

I ragazzi chiudono il campionato in bellezza, con una vittoria netta e mai in discussione, accompagnata da una prestazione robusta, generosa e qualitativa.
La giornata è molto calda ed assolata, il campo sintetico di Collecchio, per quanto bello, non aiuta.
Iniziamo bene e ben presto andiamo in vantaggio, con una bella azione corale conclusa da Toninelli. Il resto del primo tempo ci vede giocare meglio dei nostri avversari, provarci in diverse occasioni ed andare vicinissimi al raddoppio.
Nella ripresa la musica non cambia, nonostante il caldo intenso ci proviamo ancora a più riprese e chiudiamo i conti in tre minuti con Ngom, dopo una splendida sgroppata a sinistra di Bosoni, e con Bertonazzi, che capitalizza con freddezza e potenza un bel pallone recuperato sulla trequarti avversaria. Verso fine match la quarta segnatura di Sigolo, subito seguito dal gol della bandiera del Cervo.
Si conclude così un campionato positivo: i ragazzi sono cresciuti, si sono misurati in un ambito decisamente sfidante, terminando sesti con 42 punti, a pochi punti dalle squadre che ci precedono in classifica, ce la siamo sempre giocata con tutti, anche con le squadre più forti. Bravi tutti e sempre FORZA SPES!!!

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Geom. DEDEJ ALFRED

Geom. DEDEJ ALFRED

Via Volta, 10

Podenzano (PC)

3299851915
Sito web CuraMI studio di medicina integrata

CuraMI studio di medicina integrata

Str. Farnesiana, 56

Piacenza

351 989 1892
Sito web Settimo SENSO

Settimo SENSO

Via Manfredi 23

Piacenza

333 784 5691
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web CORSIVA SRL

CORSIVA SRL

via Basilicata 12/16

Rottofreno (PC)

0523 482370
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web ELG CHROMIUM PLATING

ELG CHROMIUM PLATING

via Quinzano 81

Castelmella (BS)

030 3581784
Sito web ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

via Ballerini 3

Piacenza

0523 593367
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352