Cronaca e risultati sportivi

Cronaca e risultati sportivi

Inizio Maggio

Pulcini 2013 U11
Fiorenzuola - Spes Borgotrebbia

I nostri 2013 oggi vengono chiamati a sostituire i 2012 nella partita di Campionato a Fiorenzuola, ed hanno così un vero assaggio della categoria Esordienti alla quale approderanno nella prossima stagione.
Non bastavano i quattro tempi da 20 minuti a mettere alla prova la nostra resistenza atletica, ci si mette anche il Fiorenzuola che sa sfruttare il campo inusualmente largo giocando in ampiezza con abilità. Fisicamente il divario è importante: i locali hanno dalla loro più centimetri, più muscoli e molta grinta agonistica. Da parte nostra mettiamo tanta convinzione e giochiamo in fiducia sentendoci quasi a casa sul campo sintetico, ottimo il feeling con gli innesti dai 2012 di Marchesi, Cernuschi e Favari.
Il primo tempo vede una Spes votata all'attacco e brava a contenere un Fiorenzuola pericoloso soprattutto nelle ripartenze, la nostra predominanza territoriale trova i frutti con una bella rete testa di Cernuschi. Nella seconda frazione le parti si invertono e restiamo per lunghi tratti schiacciati nella nostra metà campo, il Fiorenzuola trova il gol e porta a casa la frazione. Il terzo tempo inizia come era finito il secondo, con i locali all'arrembaggio e noi a cercare di contenere. Con il passare dei minuti però la stanchezza inizia a farsi sentire e così Tanzi è abilissimo a sfruttare un paio di imprecisioni difensive del Fiorenzuola e chiudere il tempo in nostro favore.
Nel quarto tempo le squadre sono più sfilacciate e slegate dagli schemi, ci prendiamo un doppio vantaggio grazie a due belle marcature di Timmi e Ucrainciuc, manchiamo il colpo del KO in un paio di occasioni e subiamo così il ritorno dei rossoneri che trovano un giusto pareggio proprio con l'ultima azione.

Pulcini 2013 U11
Torneo della Besurica

La Spes si presenta come campione in carica al torneo della Besurica.
Sarà il carico della responsabilità, saranno le condizioni ostiche del campo, sarà il profumo di carne alla griglia che si spande nell'aria, fatto sta che oggi i nostri 2013 non riescono ad accendersi come sanno fare quando la competizione si fa viva.

Il primo incontro con il Gotico parte scoppiettante con entrambi i portieri impegnati in diverse occasioni, poi la partita si siede e la prima frazione si chiude senza reti. Nella ripresa il Gotico ha più verve e maggior confidenza con il campo difficile, si propone più spesso in attacco e sblocca il risultato con una rete fortunosa. A pochi minuti dalla fine il raddoppio su punizione dal limite porta una meritata vittoria ai biancorossi, a noi fatale un secondo tempo nel quale non siamo stati praticamente mai capaci di impensierire il portiere rivale.

La seconda partita ci vede affrontare il Casalpusterlengo, avversario sempre battagliero ma che ci concede qualche libertà in più in fase di costruzione. Dopo essere passati in svantaggio ci risvegliamo dal torpore e riusciamo a indirizzare la partita su binari a noi più favorevoli, per poi sobire il ritorno degli avversari nel finale del tempo.
La ripresa ci vede ancora una volta troppo molli e poco efficaci, i lodigiani sono bravi a difendere compatti e sfruttando micidiali ripartenze trovano due belle reti (oltre a 3 tra pali e traverse ** ) portandosi così avanti di un gol. Solo a una manciata di minuti dalla fine raggiungiamo il pareggio con una bel gol di tacco di Ucrainciuc.

Passa solo la prima del girone quindi con i risultati di oggi siamo già matematicamente eliminati, l'ultima partita del girone in programma la prossima settimana servirà soprattutto a ritrovare la fiducia e a far gruppo in vista delle importanti sfide di questo mese.
In una prestazione come quella odierna è difficile trovare il migliore in campo tra i nostri, sicuramente degno di nota il piccolo Leo che è sempre il primo a combattere e l'ultimo a mollare.
Forza Spes!!!


La partita è stata pimpante, per i nostri 2013 la soddisfazione di aver superato una squadra ben organizzata e di aver giocato alla grande in casa di una società professionistica.
Forza Spes!!!


Esordienti 2012 U12
Spes Borgotrebbia - Gotico

Torneo di Borgonovo
Parte il classico torneo di fine stagione a Borgonovo, il quale non inizia al meglio per gli spessini. Il Gotico, avversario di giornata, ha giocato con più grinta rispetto ai nostri ragazzi. Ci siamo aiutati poco, aspettando più la giocata del singolo che cercandola di squadra. Forse abbiamo peccato di presunzione. È comunque solo la prima partita, si può e si deve reagire per poter proseguire.
#forzaspes



Esordienti 2011 U13
Spes Borgotrebbia - Gotico

Torneo di Borgonovo
Si accendono i riflettori sul tradizionale torneo giovanile di Borgonovo e si riaccende la scintilla nei ragazzi della Spes, la particolare alchimia che lega i gialloblù a questa competizione è difficile da spiegare, sarà l’odore di salamelle e patatine, ma resta il fatto che l’atteggiamento della squadra è cambiato di colpo.
Pronti via e dopo un paio di schermaglie la Spes trova il goal con un gran sinistro di Beoni che trova il portiere avversario leggermente fuori dai pali, ma il gesto tecnico è da sottolineare, così come il gran goal del pareggio dell’ attaccante del Gotico che sempre da fuori beffa il portiere della Spes con un esterno destro che si insacca sotto l’incrocio del palo opposto.
La Spes non demorde e prova più volte a fa sua la gara, con tiri da fuori per lo più, e un paio di occasioni da buona posizione in area, ma la palla nn vuole saperne di entrare, da sottolineare come il pallino del gioco resti quasi sempre nei piedi degli spessini anche se il Gotico un paio di occasioni nitide da goal le ha avute.
La partita termina così con un pareggio che per quello visto in campo ci sta un po’ stretto, ma che profuma di vittoria perché come dicevo si è rivisto un carattere che per un po’ avevamo dimenticato chissà dove.
Ah! le salamelle di Borgonovo come son buone.
Sempre forza Spes


Esordienti 2011 U13
Torneo di Borgonovo seconda giornata.

La Spes strappa la prima vittoria del torneo contro una modesta e volenterosa Libertas, ma nonostante il risultato, il gioco ha lasciato alquanto a desiderare.
I gialloblù si sono presentati a Borgonovo con diverse defezioni tanto da dover richiamare il giovane 2013 Giacomo Sartori (uno dei migliori in campo a mio avviso), forse incoraggiati e tranquillizzati dalla loro superiorità hanno ben pensato di giocare sottotono, quasi indisponenti, poche triangolazioni, sovrapposizioni inesistenti, giro palla appena accennato, parecchi lanci lunghi preda della difesa avversaria e poca inclinazione alla collaborazione a vantaggio della giocata individuale.
Nel secondo dei tre tempi, quello giocato meglio, si è visto un gioco più apprezzabile, merito soprattutto del giovanissimo Giacomo che, forse più abituato alla manovra di squadra, ha prima fatto un gran goal raccogliendo un cross dalla trequarti, spalle alla porta si è girato con una semi rovesciata depositando la palla sul lato opposto a quello di tiro con un pallonetto; poi non contento ha dato il là al terzo goal con un filtrante verso il fratello Paolo che dalla fascia sinistra ha servito l’assist all’accorrente Bulla che ha insaccato da pochi passi.
Lampi di gioco, che son serviti a vincere l’incontro, un incontro che andava portato a casa con più personalità, perché oggi è stato un impegno agevole, la prossima volta magari servirà un altro tipo di prestazione per vincere.
Forza Spes


Esordienti 2011 U13
Torneo di Borgonovo

I nostri terribili 2013 iniziano il consueto torneo di Borgonovo e scendono in campo con un piglio diverso da quello di mercoledì alla Besurica.
La prima giornata regala una temperatura adatta agli standard primaverili e ci vede impegnati in un doppio confronto contro le due squadre più abbordabili del girone.
Sia contro la Virtus Piacenza che contro la Folgore dominiamo la partita giocando per lo più nella metà campo avversaria, costruiamo tantissimo e benissimo ma sprechiamo tante occasioni per scarsa mira, i ragazzi stavolta non patiscono il campo in erba (in ottime condizioni) e praticano un gioco piacevole trovando soddisfazione anche con qualche azione personale. E' soprattutto la Virtus a sondare le nostre capacità difensive con qualche contropiede mentre la Folgore, pur trovandoci più stanchi per il caldo, si rivela più remissiva e ha soltanto un paio di possibilità su nostre indecisioni.
In entrambi i casi però riusciamo a mantenere la porta inviolata e con queste due vittorie stacchiamo già il pass per il girone finale.
Forza Spes!!!



Giovanissimi 2009 U15
Spes Borgotrebbia - Gotico Garibaldina 0-1

Dopo un girone di ritorno pressoché perfetto per quanto riguarda i risultati e un intero campionato da imbattuti tra le mura amiche del Puppo B, l’under 15 della Spes incappa nella prima sconfitta stagionale a domicilio.
Come dicono quelli bravi, chi vince festeggia e chi perde spiega, ma effettivamente è difficile spiegare come sia arrivata questa battuta d’arresto per gli spessini, che sembravano i lontani parenti di quelli capaci di battere Libertas e Academy, riuscendo per l’appunto a qualificarsi a questi spareggi.
Il Gotico, dal canto suo, gioca una partita onesta, senza creare particolari grattacapi alla nostra retroguardia, sblocca il match al 2º minuto del primo tempo con un goal abbastanza fortunoso per quella che è la dinamica e poi ci vive su per il resto della gara.
I nostri ragazzi purtroppo sembrano scendere in campo con il freno a mano tirato, dimostrano di non essere inferiori agli avversari (che comunque erano reduci da un campionato regionale decisamente più probante a livello agonistico) e per larghi tratti, soprattutto nel primo tempo, fanno la partita tenendo il Gotico nella sua metà campo, senza tuttavia rendersi veramente pericolosi dalle parti dell’estremo difensore ospite.
Quello che sicuramente è mancato ai gialloblù è stata la garra, il desiderio ardente di prendersi i tre punti, cosa che invece era ampiamente venuta fuori nei big match del girone di ritorno, contro avversari non inferiori a questo Gotico.
Nulla però è compromesso, una sconfitta, seppur di misura, può aiutare a far riflettere il gruppo e a compattarlo ulteriormente in vista dei prossimi impegni.
Il primo, in ordine di tempo, sarà già domenica 12 maggio, alle ore 10.30, a Castelnovo Ne’ Monti (RE), avversario l’Atletic Progetto Montagna, anch’essa squadra che ha disputato il campionato regionale.
Adesso è il momento di fare quadrato e dare tutto fino alla fine!
Forza Spes!




Giovanissimi 2009 U15
Atletic Progetto Montagna - Spes Borgotrebbia 2-0

Castelnovo Ne’ Monti (RE) - Secondo stop consecutivo per i giovanissimi 2009, che nella seconda giornata del girone di qualificazione al Campionato Regionale U16 2024/2025 perdono per 2-0 nella tana dell’Atletic Progetto Montagna (squadra reduce dal Campionato regionale).
A differenza della sconfitta di misura rimediata mercoledì 8 maggio con il Gotico, dove era mancata totalmente la prestazione e la cattiveria agonistica da parte degli spessini, questa volta i gialloblù giocano una gara decisamente più apprezzabile, soprattutto dal punto di vista agonistico.
La Spes, orfana del difensore Scorbani (out fino a fine stagione) e del bomber stagionale Beoni (autore di 31 reti in campionato), deve fare di necessità virtù e per ovviare a due assenze importanti attinge dalla sua “cantera”, trovando nei 2010 Rocca e Saliou due ottimi innesti.
Il match è vivo e vibrante fin da subito, con i padroni di casa che non fanno complimenti e, con contrasti decisi e tanta malizia, fanno subito capire ai nostri che non sarà una passeggiata di salute.
All’ottavo i reggiani si portano in vantaggio e al 30º siglano il 2-0, da lì in poi però viene fuori anche la Spes, brava a non disunirsi e a continuare a lottare, facendosi via via sempre più pericolosa in fase offensiva.
La ripresa è decisamente appannaggio dei nostri ragazzi, a cui manca solo la gioia del gol.
Il risultato finale di 2-0 è forse una punizione troppo severa per una Spes che ha comunque lottato ad armi pari contro una compagine probabilmente non superiore tecnicamente, ma nettamente più allenata a giocare partite del genere, dopo una trentina di gare di un campionato regionale, che rispetto al provinciale è tutt’altra cosa.
Ma come si canta spesso negli stadi: “La gente come noi non molla MAI”! E allora ci si rimboccherà le maniche, ci si allenerà ancora più duramente per arrivare pronti al prossimo appuntamento, domenica 19 maggio, alle ore 10.30, al Puppo B, avversaria la Virtus, squadra della città di Parma.
Fino alla fine Spes Borgotrebbia!

Momenti salienti

MAIN SPONSOR

Geom. DEDEJ ALFRED

Geom. DEDEJ ALFRED

Via Volta, 10

Podenzano (PC)

3299851915
Sito web CuraMI studio di medicina integrata

CuraMI studio di medicina integrata

Str. Farnesiana, 56

Piacenza

351 989 1892
Sito web Settimo SENSO

Settimo SENSO

Via Manfredi 23

Piacenza

333 784 5691
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352