Finale di stagione

Finale di stagione

Cronaca e risultati sportivi

Esordienti 2011 U 13


Finale torneo di Borgonovo


“Spalti gremiti al limite della capienza” gridavano i telecronisti quiche tempo fa, bandiere, fumogeni e un gran tifo hanno sostenuto i ragazzi della Spes fino all’ultimo minuto di gioco, ma non è bastato, il Gotico ha vinto l’edizione 2024 del torneo di Borgonovo interrompendo così la striscia positiva che i gialloblù avevano collezionato con tre edizioni di fila vinte e nello stesso tempo hanno ottenuto la rivincita della finale della scorsa edizione nella quale la Spes aveva avuto la meglio.
Tre tempi in cui il Gotico ha senza ombra di dubbio meritato di vincere, è stata più squadra, ha giocato meglio ed è sembrata tutto sommato già pronta al salto di categoria, la Spes dal canto suo non si è risparmiata, ma a mio avviso ha subito troppo la fisicità degli avversari e non è ancora pronta a giocare alla pari con formazioni così ben strutturate, anche perché il Gotico incontrato nella fase a gironi ha approcciato diversamente la gara questa volta, è stata paziente e letale quando c’è stato il momento di pungere, colpendo la Spes in tutti e tre tempi e in modi diversi, dal tiro dalla distanza all’azione corale fino al calcio da fermo, nota piacevole un gran goal di Beoni che parte centralmente dalla trequarti avversaria, dribbla un nuvolo di giocatori in maglia rossa, elude l’intervento del portiere e deposita in rete.
C’è una stagione da finire, abbiamo la possibilità di andare avanti al torneo di Fossadello e poi tutti in vacanza, bisogna crederci.
Forza Spes


Pulcini 2011 U13


Torneo di Fossadello


Ultima giornata del girone eliminatorio del torneo di Fossadello, la Spes vince e stacca il pass per la semifinale, se la vedrà ,manco a dirlo, con il Gotico.
Partita dai due volti, il primo tempo la Spes è entrata in campo svogliata e supponente, ognuno voleva risolvere la partita da solo, una serie di azioni con l’unico scopo di liberarsi al tiro e sfogare la propia gioia personale, fatto sta che abbiamo rischiato di andare sotto in un paio di occasioni e passiamo in vantaggio solo grazie ad una punizione ben calciata da Lucchi.
Nel secondo tempo la squadra ha giocato da tale e le differenze si sono viste, segnano ripetutamente e la Turris ha potuto fare ben poco.
Si ritorna in campo sabato 8/6/24 per la semifinale e speriamo in una partita gagliarda e proficua per i nostri colori, forza Spes.



Pulcini 2011 U13


Torneo di Fossadello



Siamo alle fasi conslusive della stagione e i nostri ragazzi la vogliono chiudere nel migliore dei modi.
Il secondo posto nel girone ci porta a disputare la semifinale contro il Gotico, la sconfitta in finale a Borgonovo è una ferita ancora aperta e i nostri ragazzi scendono in campo rispolverando una grinta e un'applicazione che da tempo non si vedevano in campo. Con queste caratteristiche nessuna squadra ci può far paura, gli avversari sono interdetti dal nostro avvio e faticano a trovare ordine, noi invece pungiamo come vespe impazzite e un Beoni in gran vena segna due reti prima sfruttando un inciampo del portiere, poi liberando un gran tiro da fuori area dopo un breve slalom tra i difensori in maglia rossa.
Avremmo almeno altre due occasioni per arrotondare il punteggio ma il portiere avversario ce le nega, peccato perchè uno scarto di tre reti sarebbe stato insormontabile. Nella ripresa però il Gotico si risistema e diventa pericoloso, noi difendiamo con tenacia ma fatichiamo ad uscire dalla metà campo, così alla lunga arrivano le due reti che portano la partita ai supplementari, laseconda a una manciata di minuti dalla fine.
Nell'overtime si fa sentire la differenza tecnica tra le due squadre, e nonostante i nostri 2011 continuino a lottare l'impegno e la grinta non bastano, arrivano altre due reti prima del fischio finale.
Il risultato finale dice Gotico, ma è stato meraviglioso vedere la nostra squadra scendere in campo unita come un vero gruppo, tutti concentrati sull'obiettivo fino a sfiorarlo e mancarlo solo per pochi maledetti minuti, chi era dentro a lottare e chi era fuori a sostenere i compagni.

Ci troviamo così pochi giorni dopo a contendere il terzo posto allo Junior Calendasco.
Stavolta ai nostri ragazzi sembra mancare qualcosa, si fatica a giocare anche i palloni più semplici e si va in affanno ad ogni giocata degli avversari, che pur non sembrando invincibili sono senz'altro più concreti e determinati tanto da portarsi sul 3-0 a inizio secondo tempo.
Tutto sembra perduto, tra i nostri sembra mancare la voglia di rivalsa e sembra essere sparita la fiducia nelle proprie capacità.
Poi all'improvviso arriva un gol per noi, a ricordarci quanto poco possa bastare, a volte, in un gioco semplice come il calcio: due passaggi, un tiro, la palla in fondo alla rete.
E da quel momento il vento cambia, ma sono soprattutto i nostri Spessini a cambiare atteggiamento, a ritrovare una fase offensiva impetuosa e accorta e a mettere alle corde un Calendasco stanco e sorpreso dal nostro ritorno. Crederci serve, crederci fa miracoli, crederci dà al corpo energie aggiuntive, la squadra trova un altro gol, poi un altro ancora, e quando tutti aspettano il fischio finale e i supplementari arriva finalmente il 4-3 a regalarci una vittoria insperata ma meritata.
Il terzo posto a Fossadello chiude così con un piccolo acuto una stagione travagliata, l'ultima stagione nell'attività di base per i nostri piccoli uomini che dal prossimo anno giocheranno con regole e scenari ben diversi.
L'abbraccio finale è quello di un gruppo ritrovato, che nelle ultime partite ha riscoperto il piacere di giocare insieme per un obiettivo.
Forza SPES !!!

Momenti salienti

Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio
Plants: Us Spes archivio

MAIN SPONSOR

Geom. DEDEJ ALFRED

Geom. DEDEJ ALFRED

Via Volta, 10

Podenzano (PC)

3299851915
Sito web CuraMI studio di medicina integrata

CuraMI studio di medicina integrata

Str. Farnesiana, 56

Piacenza

351 989 1892
Sito web Settimo SENSO

Settimo SENSO

Via Manfredi 23

Piacenza

333 784 5691
Sito web Metal Car

Metal Car

Via Emilia Parmense Ovest 6H

29010 Pontenure PC

0523 524346
Sito web Lucon

Lucon

Via Vittorio Veneto, 87

28041 ARONA (NO)

0322 48285
Sito web OS1 Natural Food Packaging

OS1 Natural Food Packaging

0523527687
Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Immobiliare San Giovanni s.r.l.

Piazzale Torino 29

29121 Piacenza

O.ME.RA.SRL

O.ME.RA.SRL

Via Leonardo da Vinci 8

29027 Podenzano (PC)

0523 524051
CO.ME.CISTERNE 2 SRL

CO.ME.CISTERNE 2 SRL

via Ugo Foscolo, 33/25

29027 Podenzano (PC)

0523 524306
Sito web CORSIVA SRL

CORSIVA SRL

via Basilicata 12/16

Rottofreno (PC)

0523 482370
Sito web GEOM FRANCESCO MARCHINI

GEOM FRANCESCO MARCHINI

via Subacchi 26

Settima di Gossolengo (PC)

334/3917305
AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

AZIENDA AGRICOLA LA TORRE

Via Vittorio Emanuele III, 7

Torbiato di Adro (BS)

030 7450844
Sito web ELG CHROMIUM PLATING

ELG CHROMIUM PLATING

via Quinzano 81

Castelmella (BS)

030 3581784
Sito web ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

ICOP OLEODINAMICA E AUTOMATISMI

via Ballerini 3

Piacenza

0523 593367
Sito web SOV.IT SOLUTION SRL

SOV.IT SOLUTION SRL

via Galileo Galilei, 56

Piacenza

0523 497208
Sito web VISCOL

VISCOL

via Delle Piane, 95

Ronco Scrivia (GE)

010 965 7011
Sito web ASFALIA

ASFALIA

via Della Ferma, 14

Piacenza

0523 172 4352